Produzione e lavorazione

L'Azienda ha una superficie totale di 28 Ha, di cui circa 12 seminativi e al 50% in zona totalmente pianeggiante. La fase sperimentale è condotta su circa 3 Ha con parcelle di 50 - 2000 mq, e in alcuni casi parcelloni da 0,5 Ha.

Il rimanente è coltivato in rotazione con legumi (lenticchie, ceci, favino, fagioli) con cereali (spelta, orzo nudo, frumento) e oleose (girasole per mandorla, lino dorato, etc.). L'azienda dispone anche di un oliveto e di vaste zone a pascolo, incolto e bosco. Da queste zone vengono prese e valutate le specie spontanee per la realizzazione delle parcelle.

L'azienda ha una dotazione agromeccanica classica, con trattore da 80 cv e attrezzatura minuta. Possiede inoltre una falciacaricatrice De Pietri per la raccolta delle piante officinali. Per la pulizia sommaria delle sementi dispone di  un piccolo battitore elettrico ricavato dal una diraspatrice, una svecciatrice a mantelli alveolati e setacci manuali in attesa di espandere l'attività e di dotarsi di macchinari più sofisticati. Ancorché per le piccole quantità e la grande varietà di prodotto il lavoro a mano sarà sicuramente un fattore importante.